8 giugno 2012: Serata di Solidarietà

Venerdì 8 giugno alle 19.45: Serata di Solidarietà per una raccolta fondi da destinare ad iniziative di beneficenza. La Serata si svolgerà ad Ospitaletto, presso la Cascina Cattafame.

Clicca qui per maggiori dettagli per arrivare.

Quest'anno si è stabilito di devolvere quanto raccolto a:

Cooperativa che si occupa di accoglienza di adolescenti dai 16 ai 24 anni con problematiche legate all'uso di sostanze psicoattive o all'abuso di alcol. La comunità accoglie in forma residenziale giovani tossicodipendenti inseriti dai SERT e dai NOA del bacino d'utenza della Cooperativa di Bessimo, sia in libertà che in affidamento in prova al servizio sociale, in attesa di affidamento e in affidamento all'USSM con l'art. 26 D.P.R. 448/88, anche provenienti dal carcere minorile, possono essere inseriti con trattamento metadonico o farmacologico finalizzato alla disintossicazione o a mantenimento.
La situazione ecpnomica degli ospiti è molto grave per diversi motivi, o perché c'è un genitore in carcere, o perché c'è solo la mamma, oppure entrambi i genitori sono assenti, per questo la Cooperativa si fa carico di tutti i loro bisogni, dal fornire un minimo di vestiario, farmaci...

• Associazione Amici dei Bambini Tibetani (medici, infermieri, tecnici di computer, traduttori, ragionieri) volontari e totalmente indipendente da associazioni che si reca periodicamente in India

- presso le missioni dei Padri Pallottini/San Vincenzo Pallotti (nel Chaatisgoor per aiutare i bamini e le popolazioni tribali
- presso il Tibetan Children Village (TCV) a Dharamsala per aiutare i bambini e i monaci profughi del Tibet.
In queste sedi il Gruppo affronta problematiche inerenti le malattie infettive (prevalentemente malaria e lebbra) svolgendo interventi di educazione igienico-sanitaria, profilassi, diagnosi precoce e trattamento. Fornisce aiuto sia in termini organizzativi e logistici per allestire ambulatori medici dotati di adeguata strumentazione e presidi medici-infermieristici sia fornendo ai residenti vestiorio, medicinali e materiale di studio. Raccogle le risorse, pianifica gli interventi e consegna direttamente ai responsabili dei Centri (Padri Pallottini e TCV.) E' precisa cura del Gruppo controllare con regolarità a distanza di tempo che le risorse siano stateimpiegate in base agli obiettivi che ci si era prefissati.

Consegna ai rappresentanti delle Associazioni della quota raccolta